Oggi ho deciso di presentarvi sette expat che mi piacciono. Mi piacciono per il loro essere positivi, vivaci, autentici. Gente che non ha bisogno di troppi filtri, ecco. E uno spicchio del loro mondo, lo possiamo vedere grazie a Instagram. Ma attenzione, non si tratta dei soliti noti, quelli di cui sappiamo praticamente tutto: ho scelto apposta profili in crescita, sotto i 5000 follower (o giù di lì, insomma). Perchè, personalmente, credo ne meritino molti di più!
Dall’Africa alla Francia, ecco a voi:
@Siankiki
“Per me andare, vivere e trasferirmi in terra Masai è stato naturale come bere un bicchiere d’acqua al mattino. Naturale non significa privo di ostacoli. Ma credo che arrivata ad un certo punto non avessi più scelta: o vivo qui o non vivo più” – dice in uno dei suoi post. Sorridente, sorridentissima, Siankiki ha trovato l’amore in Kenya e ha cambiato totalmente la sua vita. Ce la documenta con foto di paesaggi dalla terra rossa, con storie di bambini e di guerrieri. Per noi che leggiamo, un vero e proprio viaggio senza il bisogno di prendere l’aereo.
@martinoexpress Architetto. Expat in Cina. Lǎowài. Ossia straniero. Un libro all’attivo, si definisce “Creativo di natura, indissolubilmente votato alla causa del futile, banalizzatore seriale, devoto della carbonara e dei social network, blogger domenicale e scrittore notturno”. Le sue stories sono fortissime, seguitelo in Oriente!
Un post condiviso da Martino (@martinoexpress) in data:
@growing_up_italian Nata a Perugia, da anni vive a Maui, alle Hawaii. Vi suona famigliare? Forse sì, perché Rosa l’abbiamo ospitata qui su Amiche di Fuso un po’ di volte: la sua passione è la cucina e il suo account instagram è… una tortura, soprattutto se lo guardate a stomaco vuoto! Piatti bellissimi e sicuramente altrettanto buoni: per un assaggio (ahimè, virtuale) delle sue ricette, cliccate qui e qui.
@mywandercoffee Lei è Chiara e vive a Zurigo. Con le sue foto la città sembra così bella che ti viene voglia di trasferirti. Il freddo svizzero ce lo racconta con i toni caldi delle foglie autunnali, colazioni gustose, e tante tazze di caffè bollente.
@diquaedila Fino a non troppo tempo fa era expat in Olanda. I tulipani, le biciclette, le casette riflesse nei canali. Oggi Stefania è tornata in Italia, ma ha sempre tante storie da raccontare, storie che hanno protagonista Viola, la sua bimba, e i viaggi: Stefania, con il suo Di qua e di là, è anche una delle mie travel blogger preferite.
@Mammacongelo
Mamma sopravvissuta ai freddi inverni canadesi (quando si parla di -30° va ancora bene l’aggettivo ‘freddo’ o meglio qualcos’altro?), ora vive a Parigi con i suoi due bimbi. Ama viaggiare e, sul suo account Instagram, racconta con ironia, vivacità e pennellate di colore frammenti delle sue giornate. Insomma, con lei non ci si annoia di certo!
@ bonjour_giulia
Illustrazioni, scarabocchi, e qualche foto dalla Francia. Così dice la bio del suo profilo. Ma sapessi io scarabocchiare così: il profilo di Mariagiulia è pieno di disegni simpaticissimi, dalle tenui tinte pastello. Dedicato a chi cerca un po’ di dolcezza tutti i giorni! Mariagiulia sta cambiando profilo e ha recentemente creato da zero un nuovo account.
Che ne dite? Chi è il vostro instagrammer preferito (oltre a noi, si intende)? 😉
Cristina, Angola
Cristina ha collaborato con Amiche di Fuso da marzo 2016 a novembre 2019
Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.